Download dei files di lavoro per gli specialisti

 

Gli specialisti dei gruppi tassonomici che aderiscono al "Progetto Checklist e Distribuzione della Fauna Italiana" troveranno in questa pagina i files di lavoro in formato Excel e Access (2000/XP). Per scaricare i files in Microsoft Internet Explorer premere il tasto destro del mouse sull’icona e scegliere dal menù ‘Salva oggetto con nome’.

Il file di istruzioni, che contiene anche le regole per gli aggiornamenti della checklist, è in formato pdf. Per leggere i files è necessario avere installato sul computer Acrobat Reader. Alcuni files sono compressi e si possono aprire con Winzip 8.0 o successivi. In questo caso scaricarli in una directory temporanea e fare doppio click sul nome del file in Esplora Risorse (utenti Windows 95/98/ME/2000/XP) dopo aver installato Winzip.

 


 

Istruzioni

Istruzioni in formato pdf per la compilazione degli aggiornamenti alla checklist e dei files di aggiornamento in Excel per Ckmap.

 

 
 

File specie

File Excel per la compilazione degli aggiornamenti alla Checklist delle Specie della Fauna Italiana (versione informatizzata) e al file specie di Ckmap.

 

 
 

File stazioni

File Excel per la compilazione degli aggiornamenti alle stazioni di distribuzione delle specie per Ckmap.

 

 
 

File bibliografia

File Excel per la compilazione degli aggiornamenti alla bibliografia per Ckmap; inserire in questo file anche le nuove collezioni esaminate.

 

 
 

File toponimi

File Excel 2000/XP (compattato e protetto da password) con i toponimi dell’atlante stradale del Touring Club Italiano, georeferenziati per l’aggiornamento di Ckmap. Il download di questo file è riservato agli specialisti o alle istituzioni (Musei, Università) che collaborano al progetto.

 

 
 

File completo

File in Access 2000/XP (compattato e protetto da password) per la compilazione dei dati relativi a nuovi taxa. Comprende la struttura delle tabelle specie, stazioni, bibliografia, nonché i toponimi, le regioni, le province e tutti i dati necessari per compilare le tabelle specie, stazioni e bibliografia.

 

 
 

Richiesta password

l download dei files protetti richiede una password. Questi files possono essere usati per sottoporre dati o aggiornamenti a Ckmap. La password può essere richiesta inviando una e-mail a ckmap@faunaitalia.it con oggetto “Richiesta password” indicando obbligatoriamente nome e cognome, e-mail e gruppo tassonomico di interesse. La password verrà inviata via e-mail.

 

 
 

Richiesta assistenza

In caso di necessità si potrà richiedere assistenza tecnica inviando una e-mail a ckmap@faunaitalia.it con oggetto "Richiesta assistenza".

 

 

  Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2003