Download dati      Download dei files di dati per gli specialisti

 

Gli specialisti dei gruppi tassonomici che aderiscono al "Progetto Checklist e Distribuzione della Fauna Italiana" troveranno in questa pagina i files dei dati in formato database di Access 2000/XP. Per scaricare i files in Microsoft Internet Explorer premere il tasto destro del mouse sul collegamento e scegliere dal menù ‘Salva oggetto con nome’.

I files sono compressi e si possono aprire con Winzip 8.0 o successivi. In questo caso scaricarli in una directory temporanea e fare doppio click sul nome del file in Esplora Risorse (utenti Windows 95/98/ME/2000/XP) dopo aver installato Winzip.

 

Questi files sono riservati agli specialisti che collaborano al progetto. I visitatori non registrati debbono astenersi dall'effettuare download dei dati la cui proprietà intellettuale è esclusiva degli autori. Gli specialisti che hanno già ricevuto la versione corretta ed aggiornata dei files (Acari, Carabidae,  Isopoda, Hydroadephaga e Hydrophiloidea, Scarabaeidae, etc.) o che stanno lavorando su versioni precedenti (Elmidae, Dryopidae) non troveranno nell'elenco il taxon di pertinenza. Qualora avessero perso il file a suo tempo consegnato e installato, potranno richiederlo nuovamente (link assistenza tecnica).

 

Requisiti di sistema: Pentium II o superiori (consigliato Pentium III o IV); 256 Kb di RAM (consigliati 512 Kb);  Windows 95/98/ME/2000/XP; MS Access 2000/XP correttamente installato nel sistema per la visualizzazione, modifica e correzione dei dati.

 

Nota: l'assistenza tecnica è sospesa sino al 1 settembre 2003.

 


 

 

Files di database per gli specialisti

ll download dei files richiede la registrazione compilando l'apposito form; in questo modo sarà noto ai coordinatori del progetto chi ha scaricato i files. Una volta scaricato e visualizzato con successo il file, lo specialista è tenuto a comunicarlo via e-mail a ckmap@faunaitalia.it con oggetto "File scaricato". Gli specialisti sono tenuti, per motivi di riservatezza, a scaricare esclusivamente i dati di propria competenza.

 

  Download invertebrati

 

  Download vertebrati (concluso)

 

 

Files di database in revisione

ln questa sezione si trovano i files in corso di revisione. L'accesso è riservato agli operatori autorizzati della revisione. Password richiesta. I singoli specialisti non possono accedere a questa sezione.

 
   
 

Files per la Direzione Conservazione Natura

ln questa sezione si trovano i files ad uso esclusivo degli operatori della Direzione Conservazione Natura; i files sono protetti da password riservata.

 

 

 

 

Richiesta password

Il download dei files richiede una password. Lo specialista che avesse dimenticato la password può richiederla inviando una e-mail a ckmap@faunaitalia.it con oggetto “Richiesta password per Dati" indicando obbligatoriamente nome e cognome, eventuale istituzione di appartenenza e gruppo tassonomico di pertinenza. La password verrà inviata via e-mail. Per specifica richiesta del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, Direzione Conservazione Natura, gli specialisti sono tenuti a non cedere la password ai non partecipanti al progetto per evitare l'uso non autorizzato dei dati prima della loro pubblicazione a cura del Museo Civico di Storia Naturale di Verona.

 

 
 

Richiesta assistenza

In caso di necessità si potrà richiedere assistenza tecnica inviando una e-mail a ckmap@faunaitalia.it con oggetto "Richiesta assistenza Dati".

 

 

 

         

 

  Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2003